|
|
Recupero Vacanze di Natale 2013
I nomi degli allievi sono stati sostituiti dal numero di registro.
PROVA 01 |
Eseguire disegno tecnico dell'albero assegnato tra quelli indicati seguendo le indicazioni:

Allievo
|
Argomento
|
Misure
|
Alunno 01
|
Albero 1; A=Calettato a Caldo
|
150 mm
|
Alunno 02
|
Albero 1; A=calettato a Freddo
|
300 mm
|
Alunno 03
|
Albero 1; A=calettato libero
|
120 mm
|
Alunno 04
|
Albero 1; A=calettato a linguetta
|
300 mm
|
Alunno 05
|
Albero 1; A calettato su bronzina
|
220 mm
|
Alunno 06
|
Albero 2; A=calettato a Freddo; B=con linguetta
|
140 mm
|
Alunno 07
|
Albero 2; A=con Linguetta; B=con linguetta
|
150 mm
|
Alunno 08
|
Albero 2; A=con linguetta; B=con scanalato
|
230 mm
|
Alunno 09
|
Albero 2; A=con Linguetta; B=con spina longitudinale
|
180 mm
|
Alunno 10
|
Albero 2; A=con Linguetta; B=con spina trasversale
|
150 mm
|
Alunno 11
|
Albero 3; A=con Linguetta; B=con Spina
|
300 mm
|
Alunno 12
|
Albero 3; A=con scanalato; B=con linguetta
|
160 mm
|
Alunno 13
|
Albero 3; A=con Linguetta; B=con linguetta
|
190 mm
|
Alunno 14
|
Albero 3; A=con Scanalato; B=con Scanalato
|
250 mm
|
Alunno 15
|
Albero 3; A=a freddo; B=a freddo
|
280 mm
|
Alunno 16
|
Albero 3; A=con Linguetta; B=con scanalato
|
330 mm
|
Alunno 17
|
Albero 4; A=con Linguetta; B=con linguetta opposta
|
275 mm
|
Alunno 18
|
Albero 4; A= a freddo ; B=a freddo
|
295 mm
|
Alunno 19
|
Albero 4; A=a caldo; B=a caldo
|
400 mm
|
Alunno 20
|
Albero 4; A=con scanalato; B=con scanalato
|
300 mm
|
Alunno 21
|
Albero 4; A=con Linguetta; B=con linguetta
|
160 mm
|
Alunno 22
|
Albero 5; A=B=con Linguetta; C=con Copiglia
|
560 mm
|
Alunno 23
|
Albero 5; A=B= a freddo; C=con linguetta
|
400 mm
|
Alunno 24
|
Albero 5; A=B= a caldo; C=con scanalato
|
300 mm
|
Alunno 25
|
Albero 5; A=B= a scanalato; C=con linguetta
|
250 mm
|
Alunno 26
|
Albero 5; A=B=scanalato; C=scanalato
|
260 mm
|
Alunno 27
|
Albero 6; A=B=C=a freddo
|
195 mm
|
Alunno 28
|
Albero 6; A=B=C=con linguette
|
240 mm
|
Alunno 29
|
Albero 6; A=B=C=profilo scanalato
|
190 mm
|
Alunno 30
|
Albero 6; A=C= con linguetta; B = scanalato
|
100 mm
|
|
PROVA 02 |
Eseguire il disegno tecnico di un volano seguendo le indicazioni personalizzate. Nella denominazione della tabella riscrivere l'argomento assegnato. Se l'argomento assegnato è diverso da quello svolto dall'allievo, la prova viene considerata nulla. Il mozzo può essere di larghezza diversa rispetto a quella del volano. Usare arrotondamenti adeguati.
Allievo
|
Argomento
|
Misure volano
|
Alunno 01
|
Attacco calettato a freddo; Mozzo alleggerito simmetrico; corona simmetrica.
|
Dmin=200;Dmax=250;L=60
|
Alunno 02
|
Attacco calettato a caldo; Mozzo Pieno Largo 50mm
|
Dmin=300;Dmax=350;L=100
|
Alunno 03
|
Attacco linguetta; Mozzo da 40 mm a razze diritte ellittiche.
|
Dmin=200;Dmax=280;L=80
|
Alunno 04
|
Attacco linguetta; Mozzo largo 30 mm; alleggerito simmetrico con 4 buchi circolari
|
Dmin=200;Dmax=240;L=40
|
Alunno 05
|
Attacco scanalato; mozzo largo 50 mm alleggerito simmetrico; volano non simmetrico con 3 buchi
|
Dmin=300;Dmax=360;L=100
|
Alunno 06
|
Attacco linguetta; mozzo Largo 30 mm alleggerito simmetrico con 6 buchi rotondi;
|
Dmin=250;Dmax=300;L=60
|
Alunno 07
|
Attacco scanalato; Mozzo Largo 40 mm alleggerito simmetrico con 6 buchi;
|
Dmin=440;Dmax=500;L=60
|
Alunno 08
|
Attacco linguetta; Mozzo largo 35 mm, con 4 razze diritte a sezione ellittica;
|
Dmin=200;Dmax=270;L=35
|
Alunno 09
|
Attacco linguetta; Mozzo largo 40 mm, con 6 razze diritte a sezione ellisse;
|
Dmin=300;Dmax=360;L=60
|
Alunno 10
|
Attacco scanalato; Mozzo largo 30 mm, alleggerito non simmetrico;
|
Dmin=400;Dmax=500;L=50
|
Alunno 11
|
Attacco calettato a freddo; Mozzo largo 80 mm, con 4 razze rastemate a sezione circolare.
|
Dmin=220;Dmax=260;L=40
|
Alunno 12
|
Attacco linguetta; Mozzo largo 80 mm alleggerito simmetrico con 4 buchi ;
|
Dmin=200;Dmax=300;L=50
|
Alunno 13
|
Attacco linguetta; Mozzo largo 35 mm, razze diritte a sezione cilindrica;
|
Dmin=400;Dmax=600;L=50
|
Alunno 14
|
Attacco calettato a Caldo; Mozzo largo 30 mm, alleggerito simmetrico con 6 buchi ellittici;
|
Dmin=600;Dmax=700;L=50
|
Alunno 15
|
Attacco calettato a freddo; Mozzo largo 50 mm, alleggerito non simmetrico; Volano non simmetrico rispetto all'alleggerimento.
|
Dmin=500;Dmax=600;L=100
|
Alunno 16
|
Attacco linguetta; Mozzo largo 50 mm,con 6 buchi non allleggerito.
|
Dmin=300;Dmax=350;L=25
|
Alunno 17
|
Attacco scanalato; Mozzo largo 60 mm,alleggerito non simmetrico con 4 fori
|
Dmin=400;Dmax=500;L=80
|
Alunno 18
|
Attacco a con spina longitudinale;Mozzo largo 35 mm,con 6 razze diritte a sezione ellittica.
|
Dmin=550;Dmax=650;L=50
|
Alunno 19
|
Attacco linguetta; Mozzo largo 50 mm, con 4 razze rastremate a sezione cilindrica
|
Dmin=700;Dmax=800;L=50
|
Alunno 20
|
Attacco calettato a Caldo; Mozzo largo 100 mm, con razze diritte a sezione esagonale.
|
Dmin=500;Dmax=600;L=60
|
Alunno 21
|
Attacco calettato a freddo; Mozzo largo 50 mm, alleggerito simmetrico con 6 fori;
|
Dmin=440;Dmax=620;L=80
|
Alunno 22
|
Attacco linguetta; Mozzo largo 50 mm, alleggerito da un alto solo; con 4 razze rettangolari diritte;
|
Dmin=330;Dmax=390;L=40
|
Alunno 23
|
Attacco linguetta;Mozzo largo 30 mm,alleggerito non simmetrico;
|
Dmin=240;Dmax=280;L=30
|
Alunno 24
|
Attacco calettato a Caldo; Mozzo largo 30 mm, alleggerito simmetrico con 8 fori;
|
Dmin=300;Dmax=380;L=40
|
Alunno 25
|
Attacco scanalato;Mozzo largo 30 mm, alleggerito simmetrico con 3 fori ellittici;
|
Dmin=400;Dmax=550;L=55
|
Alunno 26
|
Attacco linguetta; Mozzo largo 100 mm, con razze diritte a sezione ellittica.
|
Dmin=300;Dmax=450;L=75
|
Alunno 27
|
Attacco a con spina longitudinale; Mozzo largo 120mm, alleggerito da un lato solo con 3 fori circolari;
|
Dmin=600;Dmax=720;L=60
|
Alunno 28
|
Attacco scanalato; Mozzo largo 50 mm,a 6 razze rastremate a sezione circolare.
|
Dmin=400;Dmax=560;L=60
|
Alunno 29
|
Attacco linguetta; Mozzo largo 30 mm, alleggerito simmetrico; Volano non simmetrico rispetto all'alleggerimento.
|
Dmin=300;Dmax=390;L=40
|
Alunno 30
|
Attacco calettato a Caldo;Mozzo largo 30 mm, alleggerito simmetrico con 4 razze lineari a sezione quadrata.
|
Dmin=200;Dmax=250;L=40
|
|
PROVA 03 |
TESTO ESERCITAZIONE Un giunto rigido è costituito da due flange avvitate tra loro per mezzo di una corona circolare di viti (le viti sono disposte su una serie circolare di fori non filettati). Le due flange sono calettate su due differenti alberi coassiali tra loro. Le due flange sono uguali. Per garantire la coassialità sulla faccia di contatto delle flange è ricavato una battuta sulla quale trova collocazione un anello metallico che vincola assialmente le flange. L'anello rimane stretto tra le due flange quando le viti sono serrate ed è tollerato in modo da non lasciare spazio tra esse. Le viti a testa esagonale sono serrate con un dado ed un anello groover antiscitamento, alle due flange. Le viti sono disposte a teste alternate per diminuire gli squilibri.
Vedi Schema semplificato sottostante.

COMPITO DA SVOLGERE Disegnare il complessivo che riproduce il giunto in questione, in base alle misure individuali dell'anello intermedio, al diametro della serie di fori delle viti, al numero di viti ed al tipo di mozzo. Il complessivo deve avere i pallini e la tabella relativa. NOTE Se le misure assegnate individualmente non corrispondo al disegno prodotto, la prova verra giudicata nulla. (o meglio: non copiate i disegni dei vostri compagni che se vi scopro vi annullo il voto di questo e del prossimo disegno.)
MISURE DEL COMPLESSIVO INDIVIDUALI.
Allievo
|
Flange - Tipo mozzo e dimensioni Diam.Flangia - Diam.Serie dei fori - Numero viti
|
Misure Anello di allineamento Diam.Max-Diam.Min-Spessore
|
Alunno 01
|
Linguette - 160 - 140 - 6viti
|
100-90-4
|
Alunno 02
|
A caldo - 160 - 140 - 8 viti
|
120-100-5
|
Alunno 03
|
Scanalato - 220 - 180 - 6viti
|
140-120-6
|
Alunno 04
|
Scanalato - 200 - 180 - 8viti
|
160-120-6
|
Alunno 05
|
Linguetta - 240 - 210 -12 viti
|
180-160-6
|
Alunno 06
|
Scanalato - 300 -250 -8 viti
|
200-190-6
|
Alunno 07
|
Linguette - 120 -100 - 6 viti
|
80-70-4
|
Alunno 08
|
Scanalato - 130 -110 - 8 viti
|
90-80-4
|
Alunno 09
|
Linguette - 160-130- 6 viti
|
100-80-5
|
Alunno 10
|
Scanalato - 180-160- 12 viti
|
110-100-4
|
Alunno 11
|
Linguette - 160-140- 8 viti
|
120-110-8
|
Alunno 12
|
Scanalato - 200-170 -12 viti
|
140-120-10
|
Alunno 13
|
Linguette - 250-200 - 8 viti
|
150-125-3
|
Alunno 14
|
Scanalato - 240-210 - 16 viti
|
160-130-6
|
Alunno 15
|
Linguette - 300-260 - 12 viti
|
220-180-6
|
Alunno 16
|
Scanalato - 310 - 270 - 8 viti
|
230-200-5
|
Alunno 17
|
Linguette - 340 - 290 - 12 viti
|
240-220-6
|
Alunno 18
|
Scanalato - 400 - 320- 12 viti
|
250-220-8
|
Alunno 19
|
Linguette - 400 - 340 - 16 viti
|
260-230-6
|
Alunno 20
|
Scanalato - 420 - 330 - 20 viti
|
280-250-8
|
Alunno 21
|
Linguette - 420 - 360 - 16 viti
|
290-270-8
|
Alunno 22
|
Scanalato - 420 - 350 - 16 viti
|
300-270-9
|
Alunno 23
|
Linguette - 420 - 360 - 20 viti
|
310-290-8
|
Alunno 24
|
Scanalato - 440 - 390 - 20 viti
|
340-320-7
|
Alunno 25
|
Linguette - 450 - 400 - 20 viti
|
350-330-8
|
Alunno 26
|
Scanalato - 460 - 410 - 24 viti
|
360-320-6
|
Alunno 27
|
Linguette - 460 - 420- 24 viti
|
360-350-8
|
Alunno 28
|
Scanalato - 480 - 430 - 20 viti
|
370-350-6
|
Alunno 29
|
Linguette - 480 - 430 - 24 viti
|
380-340-6
|
Alunno 30
|
Scanalato - 500 - 450 - 30 viti
|
400-370-7
|
|
PROVA 04 |
TESTO Seguendo le indicazioni del testo dell'esercizio precedente: COMPITO DA SVOLGERE. Eseguire su un unico foglio il disegno tecnico di particolare, delle flange e dell'anello dell'esercizio precedente utilizzando le misure assegnate. NOTE: Usare le misure assegnate nell'esercizio precedente. Rispettare nella tabella, i numeri dei pallini del complessivo precedente.
|
PROVA 05 |
OGGETTO: Un giunto a manicotto collega due alberi uguali provvisti di linguette. Il giunto è costituito da due semi-gusci uguali per forma e dimensioni, ma che differiscono per il fatto che all'interno di uno di essi è ricavata la sede per le linguette. I due semi-gusci sono tenuti assieme con 8 viti, che sono montate a teste cilindriche alternate con anello groover e dado a stringere.
I semigusci sono ottenuti partendo da un cilindro bucato, diviso longitudinalmente, con le sedi per le viti fresate lateralmente. vedi figura.

COMPITO: Disegno Tecnico quotato di Complessivo del giunto montato. Comprese viste parziali dei due alberi con linguette. NOTE: - Scegliere le viti, anelli, dadi e linguetti unificati ed adeguati al diametro assegnato. - Prima si scelgono i componenti unificati poi si fissano le misure del manicotto che sono a piacere. - la lunghezza dei semigusci è legata a quella delle linguette. - Sia le viti che i dadi non devono uscire dal diametro esterno del giunto. - Evitare sprechi di materiale
Allievo
|
Diametro degli alberi da collegare
|
Alunno 01
|
15
|
Alunno 02
|
18
|
Alunno 03
|
20
|
Alunno 04
|
22
|
Alunno 05
|
25
|
Alunno 06
|
27
|
Alunno 07
|
30
|
Alunno 08
|
32
|
Alunno 09
|
34
|
Alunno 10
|
35
|
Alunno 11
|
38
|
Alunno 12
|
40
|
Alunno 13
|
42
|
Alunno 14
|
45
|
Alunno 15
|
48
|
Alunno 16
|
50
|
Alunno 17
|
52
|
Alunno 18
|
55
|
Alunno 19
|
57
|
Alunno 20
|
60
|
Alunno 21
|
62
|
Alunno 22
|
64
|
Alunno 23
|
65
|
Alunno 24
|
68
|
Alunno 25
|
70
|
Alunno 26
|
72
|
Alunno 27
|
75
|
Alunno 28
|
78
|
Alunno 29
|
80
|
Alunno 30
|
85
|
Buon lavoro.
|
PROVA 06 |
OGGETTO Una Frizione consente di sezionare il passaggio di momento torcente tra due alberi denominati rispettivamente Albero Motore e Albero 2 (condotto). La frizione è schematizzata in figura ed è costituita da due Flange come riportato in figura.

Su entrambe le flange è chiodato un ferodo. I chiodi in questione sono ribattuti in entrambi i lati e le relative teste rimangono ribassate rispetto al contatto tra i ferodi per mezzo di fori lamati. I ferodi a forma di anello hanno dunque 8 fori lamati per raccogliere e nascondere la testa dei chiodi che le tengono attaccate alle flange. La flangia motrice è solidale con il relativo albero. La flangia condotta scorre assialmente sul profilo scanalato ricavato sull'albero 2. L'albero 2 ( detto condotto) è come gia detto scanalato e provvisto di una battuta sulla quale fa spinta una molla. La molla, che lavora in espansione, spinge la flangia condotta verso quella Motrice attivando la trasmissione del momento torcente. Una Forchetta di Disattivazione lavora contro la molla ed allontana le due flange annullando la trasmissione.
FUNZIONAMENTO. l'albero motore e la relativa flangia sono sempre in rotazione. la forchetta non gira ma trasla assialmente. Riconosciamo 4 Fasi FASE 0: Frizione Disinserita. In figura è mostrata questa Fase. La forchetta, agendo sulla battuta interna della flangia condotta, vince la spinta della molla. Albero condotto, flande e forchetta sono ferme.
Fase 1: Frizione In attivazione. Fase critica. La forchetta annulla la sua azione spostandosi verso sinistra. La molla porta a contatto i due ferodi. Se questa azione è troppo veloce il motore può subire sollecitazioni molto elevate. Per rendere meno brusca questa fase la forchetta deve annullare gradualmente la sua azione. Le due flange non girano alla stessa velocità, la flangia condotta insegue quella motrice. Fase 2: Frizione Attiva: Fase di regime. Le due flange girano alla stessa velocità.
Fase 3: Frizione in disattivazione: Fase meno critica della fase 1. La forchetta riduce ed annulla l'azione della molla. Questa fase deve essere graduale in modo che il momento torcente si attenui gradualmente ma deve impedire il pattinamento dei ferodi (Con il rumore caratteristico) quando quella condotta comincerà a perdere i giri. Quando viene a mancare il contatto tra i ferodi la parte condotta manterrà una rotazione residua legata all'inerzia che lentamente andrà annullandosi per via degli attriti. Nella fase 1 e 3 la forchetta(che non gira) striscia contro la flangia condotta (che gira). Questo contatto deve prevedere l'uso di cuscinetti.
COMPITO. Disegno tecnico di Complessivo quotato del dispositivo, comprese viste parziali degli alberi e della forchetta. Tutte le misure sono a piacere, tranne quella degli anelli dei ferodi che sono assegnati individualmente.
Allievo
|
Misure Anelli dei Ferodi Diam.Max-Diam.Min-Spessore
|
Alunno 01
|
100-90-4
|
Alunno 02
|
120-100-5
|
Alunno 03
|
140-120-6
|
Alunno 04
|
160-120-6
|
Alunno 05
|
180-160-6
|
Alunno 06
|
200-190-6
|
Alunno 07
|
80-70-4
|
Alunno 08
|
90-80-4
|
Alunno 09
|
100-80-5
|
Alunno 10
|
110-100-4
|
Alunno 11
|
120-110-8
|
Alunno 12
|
140-120-10
|
Alunno 13
|
150-125-3
|
Alunno 14
|
160-130-6
|
Alunno 15
|
220-180-6
|
Alunno 16
|
230-200-5
|
Alunno 17
|
240-220-6
|
Alunno 18
|
250-220-8
|
Alunno 19
|
260-230-6
|
Alunno 20
|
280-250-8
|
Alunno 21
|
290-270-8
|
Alunno 22
|
300-270-9
|
Alunno 23
|
310-290-8
|
Alunno 24
|
340-320-7
|
Alunno 25
|
350-330-8
|
Alunno 26
|
360-320-6
|
Alunno 27
|
360-350-8
|
Alunno 28
|
370-350-6
|
Alunno 29
|
380-340-6
|
Alunno 30
|
400-370-7
|
. Buon Lavoro
|
PROVA 07 |
OGGETTO Freno a tamburo esterno. Il seguente dispositivo riportato in figura è un freno a tamburo azionato da martinetto ad aria compressa.

Il tamburo è solidale con l'albero ed è alleggerito simmetrico. L'albero è in acciaio da carpenteria. Con l'attivazione del martinetto, una ganascia a forma Primantica preme sulla periferia esterna del tamburo dissipando energia per attrito. Sulla ganascia è applicato un ferodo di forma cilindrica che abbraccia il tamburo sulla periferia esterna. (freno a tamburo esterno). La ganascia dispone di guide (non riportate sullo schema) che reggono la spinta flessionale che inevitabilmente danneggerebbe lo stelo. il martinetto (unificato) è vincolato con viti a supporti (unificati) anch'essi avvitati al suolo.
COMPITO Disegno Tecnico di Complessivo quotato del dispositivo in oggetto, compreso il martinetto, i supporti , viti ed una vista parziale dell'albero.
NOTE: - Non scenderre nel dettaglio dei Martinetti e dei supporti unificati per i quali basta la designazione unificata da riportare sulla tabella. - Opportuna anche una vista superiore Parziale per mostrare meglio la ganascia. - Disegni in scala,se necessario.
Allievo
|
Diametro del tamburo x larghezza del tamburo
|
Alunno 01
|
100x50
|
Alunno 02
|
120x80
|
Alunno 03
|
140x60
|
Alunno 04
|
160x80
|
Alunno 05
|
180x80
|
Alunno 06
|
200x100
|
Alunno 07
|
80x40
|
Alunno 08
|
90x30
|
Alunno 09
|
100x80
|
Alunno 10
|
110x70
|
Alunno 11
|
120x60
|
Alunno 12
|
140x100
|
Alunno 13
|
150x75
|
Alunno 14
|
160x100
|
Alunno 15
|
220x100
|
Alunno 16
|
230x120
|
Alunno 17
|
240x100
|
Alunno 18
|
250x125
|
Alunno 19
|
260x120
|
Alunno 20
|
280x140
|
Alunno 21
|
290x100
|
Alunno 22
|
300x900
|
Alunno 23
|
310x100
|
Alunno 24
|
340x200
|
Alunno 25
|
350x160
|
Alunno 26
|
360x120
|
Alunno 27
|
360x150
|
Alunno 28
|
370x120
|
Alunno 29
|
380x150
|
Alunno 30
|
400x100
|
Buon lavoro
|
PROVA 08 |
OGGETTO Le pulegge sono ruote assial-simmetriche sulla cui corona è realizzata una o più gole di forma opportuna (ed unificata) per alloggiare una o più cinghie trapezioidale che permette di trasmettere momento torcente tra assi paralleli.
Le pulegge Multiple (doppie, triple....) hanno più di una corona disposte su diametri nominali differenti. vedi l'esempio sotto con gli schemi semplificati.

I diametri NOMINALI (teorici) per le pulegge sono unificati e sono riportati in basso nella tabella unificata delle Pulegge. Le dimensioni delle gole (Larghezze, profondità ed angolo) sono unificate. Esistono diversi tipi di Gole (Y,Z,A,B,C,D,E,SPZ,SPA,SPB,SPC) ed ognuno ha un diametro minimo da rispettare (su tabella del libro).
COMPITO Disegno tecnico di Perticolare di Pulleggia doppia con misure a piecere assegnato individualmente - il rapporto tra i diametri Nominali delle corone (da rispettare con errore del 5%). Esempio: 1,2 = realizzato con diametri nominali 500 e 600 perchè 600/500=1,2 - il tipo di cinghia - il numero di gole Es: 2+1 significa (2 sul diametro minore ed 1 sul maggiore)
NOTE - Alleggerire il mozzo. - Misure a piacere ma le gole dipendono dal tipo - Attenti ai diametri minimi (vedi libro ti testo del quarto anno)
Allievo
|
Rapporto tra i diametri Nominali(errore 5%)
|
Tipo di cinghia
|
Numero di gole (Gole Diametro minore)+(gole diametro Maggiore)
|
Alunno 01
|
1,2
|
Y
|
2+2
|
Alunno 02
|
1,2
|
Z
|
2+1
|
Alunno 03
|
1,2
|
A
|
2+2
|
Alunno 04
|
1,3
|
Z
|
2+2
|
Alunno 05
|
1,3
|
A
|
1+2
|
Alunno 06
|
1,3
|
B
|
2+2
|
Alunno 07
|
1,4
|
A
|
2+3
|
Alunno 08
|
1,4
|
B
|
3+2
|
Alunno 09
|
1,4
|
C
|
1+2
|
Alunno 10
|
1,5
|
B
|
1+1
|
Alunno 11
|
1,5
|
C
|
2+1
|
Alunno 12
|
1,5
|
SPZ
|
1+2
|
Alunno 13
|
1,6
|
C
|
1+3
|
Alunno 14
|
1,6
|
SPA
|
2+3
|
Alunno 15
|
1,6
|
SPB
|
3+2
|
Alunno 16
|
1,7
|
SPA
|
3+3
|
Alunno 17
|
1,7
|
SPB
|
1+1
|
Alunno 18
|
1,7
|
SPC
|
2+2
|
Alunno 19
|
1,8
|
Y
|
3+3
|
Alunno 20
|
1,8
|
A
|
3+2
|
Alunno 21
|
1,8
|
B
|
2+3
|
Alunno 22
|
1,9
|
Z
|
2+2
|
Alunno 23
|
1,9
|
Y
|
2+2
|
Alunno 24
|
1,9
|
A
|
1+2
|
Alunno 25
|
2
|
B
|
2+1
|
Alunno 26
|
2
|
C
|
1+1
|
Alunno 27
|
2
|
Y
|
2+2
|
Alunno 28
|
2,2
|
SPA
|
1+2
|
Alunno 29
|
2,2
|
SPY
|
2+1
|
Alunno 30
|
2,2
|
SPB
|
1+2
|
. Buon Lavoro.
|
PROVA 09 |
OGGETTO Lezione che ricalca quella delle pulegge.
Le ruote dentate sono ruote assial-simmetriche sulla cui corona è realizzata una dentatura cioè sono ricavate delle gole trasversali che possono ingranare tra loro e trasmettere momento torcente tra assi paralleli e non.
Le ruote dentate Multiple (doppie, triple....) hanno più di una corona disposte su diametri primitivi differenti.
Analogia con le pulegge multiple.
I diametri PRIMITIVI, sono diametri teorici (da quotare solo per chirezza) dove di ipotizza che sia scaricata la forza tangenziale che due ruote ingranati si scambiano.
Tagliando le gole sulla ruota rimangono i denti ( Parte rimasta tra due gole vicine) Le dimensioni dei denti sono unificate. Le misure dei denti dipendono da un unica grandezza detta MODULO (lettera m). Vedi tabelle del libro e del manuale. Anche il diametro delle ruote dipende dal modulo.
COMPITO Disegno tecnico di Particolare di ruota denata doppia con misure a piecere assegnato individualmente - il rapporto tra i diametri PRIMITIVI dei denti (da rispettare con errore del 5%). Esempio: 1,2 = realizzato con diametri nominali 500 e 600 perchè 600/500=1,2 - il modulo m NOTE
- Attenzione il disegno di una ruota dentata prevede anche il disegno di una tabella addizionane staccata da quella del foglio con riportati i parametri fondamentali dei denti e della ruota (usa gli sempi del libro). - Alleggerire il mozzo. - Misure a piacere. - Attenti ai diametri minimi legati al numero minimo di denti di una ruota (vedi libro ti testo del quarto anno)
- Mettere una gola di scarico tra le due corone.
Allievo
|
Rapporto tra i diametri primitivi(errore 5%)
|
Modulo m UNI 6586
|
Alunno 01
|
1,2
|
0,5
|
Alunno 02
|
1,2
|
0,75
|
Alunno 03
|
1,2
|
1
|
Alunno 04
|
1,3
|
1,125
|
Alunno 05
|
1,3
|
1,25
|
Alunno 06
|
1,3
|
1,375
|
Alunno 07
|
1,4
|
1,5
|
Alunno 08
|
1,4
|
1,75
|
Alunno 09
|
1,4
|
2
|
Alunno 10
|
1,5
|
2,25
|
Alunno 11
|
1,5
|
2,50
|
Alunno 12
|
1,5
|
3
|
Alunno 13
|
1,6
|
3,25
|
Alunno 14
|
1,6
|
3,50
|
Alunno 15
|
1,6
|
3,75
|
Alunno 16
|
1,7
|
4
|
Alunno 17
|
1,7
|
4,5
|
Alunno 18
|
1,7
|
5
|
Alunno 19
|
1,8
|
5,5
|
Alunno 20
|
1,8
|
6
|
Alunno 21
|
1,8
|
6,5
|
Alunno 22
|
1,9
|
7
|
Alunno 23
|
1,9
|
8
|
Alunno 24
|
1,9
|
9
|
Alunno 25
|
2
|
10
|
Alunno 26
|
2
|
11
|
Alunno 27
|
2
|
12
|
Alunno 28
|
2,2
|
14
|
Alunno 29
|
2,2
|
16
|
Alunno 30
|
2,2
|
18
|
Buon lavoro.
|
PROVA 10 |
OGGETTO Le bielle sono dispositivi che permettono di mantenere due nodi ad una distanza costante senza trasmettere momento torcente, ma solo carichi trasversali.
Esistono parecchie tipologie di Bielle, da quelle per autotrazione alle semplici biellette (con entrembe le teste uguali). Le bielle si complicano se devono essere aperte nel bottone di piede per rendere possibile il montaggio. Le bielle aperte hanno due alette sulle quali sono presenti due fori per accogliere la vite che terrà la biella assieme alla calotta inferiore ch è un altro particolare.
Le bielle Lente sono cosiddette perchè vengono sollecitate soprattutto a compressione e le componenti dinamiche possono essere trascurate. Non così per le bielle veloci dove le componeneti inerziali non sono trascorabili e la biella deve essere alleggeria al massimo.
In questo schema sono riportati alcuni esempi interessanti.

Attenzione le messe in tavola di questo esempio non sono complete, manca sempre una vista laterale e varie sezioni a strappo.
COMPITO Disegno tecnico di Particolare Quotato di Biella Aperta con fusto rastremato ed alleggerito.
NOTE - misure a piacere tranne interasse e diametri di Testa di Piede.
Allievo
|
Interasse
|
Diametro Testa di biella
|
Diametro Piede di Biella
|
Alunno 01
|
100
|
10
|
20
|
Alunno 02
|
110
|
10
|
20
|
Alunno 03
|
120
|
10
|
25
|
Alunno 04
|
130
|
15
|
30
|
Alunno 05
|
140
|
15
|
35
|
Alunno 06
|
150
|
15
|
40
|
Alunno 07
|
160
|
20
|
40
|
Alunno 08
|
170
|
20
|
45
|
Alunno 09
|
180
|
20
|
50
|
Alunno 10
|
190
|
30
|
50
|
Alunno 11
|
200
|
30
|
60
|
Alunno 12
|
210
|
30
|
70
|
Alunno 13
|
220
|
40
|
70
|
Alunno 14
|
230
|
40
|
80
|
Alunno 15
|
240
|
40
|
90
|
Alunno 16
|
250
|
40
|
80
|
Alunno 17
|
260
|
50
|
90
|
Alunno 18
|
270
|
50
|
100
|
Alunno 19
|
280
|
50
|
110
|
Alunno 20
|
290
|
50
|
120
|
Alunno 21
|
300
|
60
|
120
|
Alunno 22
|
310
|
60
|
130
|
Alunno 23
|
320
|
60
|
140
|
Alunno 24
|
330
|
60
|
150
|
Alunno 25
|
340
|
80
|
120
|
Alunno 26
|
350
|
80
|
140
|
Alunno 27
|
360
|
80
|
160
|
Alunno 28
|
370
|
80
|
180
|
Alunno 29
|
380
|
80
|
120
|
Alunno 30
|
390
|
80
|
150
|
.
Buon lavoro
|
|